Smagliature: cosa sono e quali ne sono le cause

Le smagliature sono delle sottili cicatrici lineari dovute alla rottura delle fibre elastiche della pelle. Si presentano localizzate soprattutto sulla superficie interna delle cosce, nella parte esterna dei glutei, sui fianchi, sul seno e sul ventre. Inizialmente hanno un colore rosato, successivamente violetto e infine bianco.

Catalogo integratori a base di Ganoderma lucidum

Le cause delle smagliature sono di tipo diverso: possono essere meccaniche se dovute a un rapido aumento o a una rapida diminuzione del grasso sottocutaneo, sono dovute alla gravidanza, all’allattamento, ai cambiamenti di peso, alla denutrizione, ecc. Possono essere genetiche se c’è una predisposizione familiare o una scarsa elasticità congenita della pelle. Possono essere ormonali se dovuti allo stress, il quale determina un maggiore produzione di cortisolo, un ormone che, se in eccesso, determina l’indebolimento delle fibre elastiche della pelle.

smagliature

Rimedi naturali contro le smagliature

I rimedi naturali che agiscono dall’interno e che possono essere utili in caso di smagliature sono gli integratori alimentari, soprattutto vitamina C, che prevengono l’ossidazione delle cellule cutanee e la degenerazione del collagene; poi sono utili anche minerali e proteine, ma soprattutto gli acidi grassi insaturi, presenti nel pesce azzurro e negli oli vegetali, che stimolano il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle.

Catalogo bevande a base di Ganoderma lucidum

Per uso esterno sono consigliabili prodotti cosmetici in grado di stimolare i fibroblasti, cellule responsabili della produzione di fibre elastiche  e di collagene. Tra le sostanze naturali è importante l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina che danno alla pelle le sue particolari caratteristiche di resistenza, elasticità e densità.

Erbe e piante curative contro le smagliature

Per una azione contro le smagliature, tra le erbe e le piante curative, possiamo scegliere l’equiseto il quale per le sue proprietà cicatrizzanti e remineralizzanti rappresenta un ottimo riparatore della pelle danneggiata e quindi molto utile non solo per le smagliature, ma anche per le rughe e per la cellulite. Un’altra pianta da utilizzare per le smagliature è la centella, proprio per la sua capacità di promuovere la produzione di collagene e la formazione di nuovi strati di cellule, contribuisce in modo importante nella riparazione delle smagliature.

Catalogo prodotti igiene corpo a base di Ganoderma lucidum

Gli oli vegetali, e in particolare l’olio di rosa mosqueta, rappresentano un ottimo rimedio contro le smagliature in quanto determinano un aumento dell’elasticità dei tessuti e quindi un minore rischio di lacerazioni, senza contare la loro azione contro l’invecchiamento della pelle e nel trattamento di pelli secche e sciupate. L’olio di argan, per le sue proprietà emollienti e tonificanti, presenta una efficacissima attività rassodante nei confronti della pelle, contrastandone il rilassamento cutaneo e quindi prevenendo e contrastando la formazione di smagliature. Infine anche l’olio di iperico è indicato contro le smagliature per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti e la sua capacità di stimolare la rigenerazione cellulare, per questo viene utilizzato non solo contro le smagliature, ma anche contro le ustioni, gli eritemi solari, la secchezza della pelle, l’invecchiamento cutaneo, ecc. ecc.

 

Clicca qui per vedere altri articoli sulla bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.