Capelli belli, sani e forti in modo naturale

Il segreto per avere capelli belli, sani e forti? Molto semplice, bisogna dedicare loro molta attenzione e curarli nel modo più naturale possibile e per curarli in modo ottimale bisogna innanzitutto capire di cosa hanno bisogno. Non siamo responsabili del tipo di capelli che abbiamo, ma siamo responsabili della loro salute e della loro bellezza.

 

Catalogo integratori a base di Ganoderma lucidum

Come curare i capelli in modo naturale

Esaminiamo ora alcuni aspetti importanti per la cura dei capelli dando anche qualche consiglio o suggerimento.

La caduta dei capelli: sappiamo che i capelli hanno una caduta fisiologica in primavera e in autunno, in questo caso bisogna considerare se non c’è una ricrescita adeguata e se c’è perdita al di fuori di queste stagioni; in questi casi bisogna capire se abbiamo problemi di salute che hanno provocato questi inconvenienti ed eventualmente correre ai ripari; in taluni casi la caduta dei capelli è dovuta a dermatiti o forfora e allora sarebbe bene consultare uno specialista.

Usare i rimedi naturali: in commercio esistono tanti prodotti per la cura dei capelli, ma questi, molte volte, generano parecchi altri inconvenienti, allora perché non usare sostanze naturali che li curano forse meglio e senza effetti collaterali? Per esempio l’infuso o il decotto di salvia e rosmarino, se applicati tramite impacchi o semplicemente sciacquando, rendono i capelli più lucidi e più forti ed eliminano le sostanze dannose dello shampoo. Anche il decotto di ortica serve per lavarli, eliminare la forfora e renderli più forti. L’aceto di mele è potentissimo per eliminare le sostanze chimiche contenute negli shampoo. L’acqua di cottura del riso rende i capelli più lucidi e splendenti. L’olio di germe di grano, di lino o di oliva sono particolarmente nutrienti.

 

Catalogo bevande a base di Ganoderma lucidum

 

Lavaggio ed asciugatura: per lavare i capelli usare sempre gli shampoo naturali perché quelli esistenti in commercio sono ricchi di sostanze chimiche che li possono  danneggiare, lo stesso discorso vale per balsami e maschere; a questo proposito è importante leggere l’INCI, cioè l’elenco dei vari componenti attivi di quello shampoo e rendersi conto se ce ne sono di dannosi. Per asciugare i capelli il phon va tenuto a una certa distanza e con una temperatura non molto elevata, non bisogna abusare nell’uso di piastre e di arricciacapelli. L’asciugamano non va usato con troppa energia. Durante il lavaggio, lo shampoo va applicato con dei massaggi leggeri che favoriscano la microcircolazione della testa e l’acqua deve essere tiepida.

Proteggere i capelli: in estate vanno protetti dai raggi UV e dalla salsedine, quindi va utilizzato un filtro adatto e lavarli sempre dopo ogni bagno in mare.

Il taglio dei capelli: ogni tanto è meglio tagliarli, in questo modo si rigenerano, si rinforzano e crescono bene.

Colorazioni, decolorazioni e permanente: per questi trattamenti bisogna stare attenti perché i prodotti in commercio, come al solito, sono ricchi di sostanze dannose. Anche in questo caso ci sono sostanze naturali molto efficaci e senza effetti collaterali. Per esempio si possono fare maschere a base di hennè indigo e caffè, te o cioccolato per i capelli scuri e maschere a base di hennè neutro o chiaro mescolato con birra, miele, limone, camomilla, ecc. per i capelli chiari.

 

Catalogo prodotti igiene corpo a base di Ganoderma lucidum

 

Alimentazione: le sostanze che rendono sani e forti i capelli sono le vitamine, gli oligoelementi e i sali minerali; queste sostanze si trovano soprattutto nei broccoli, nel pesce azzurro, nei legumi, nei frutti di bosco, pomodori, frutta secca, semi oleosi, crostacei, frutta, verdura, legumi e cereali. Oppure si possono usare integratori naturali specifici.

Clicca qui per vedere altri articoli sulla bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

WahtsApp o SMS 320/9323852                               Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it          Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.