Il gel di aloe vera: caratteristiche e proprietà

Aloe vera è una pianta grassa dalle foglie carnose provviste di spine ai lati, da queste foglie si estraggono sostanzialmente due componenti dalle numerose e importanti proprietà terapeutiche, il succo destinato all’uso interno e il gel destinato all’uso esterno.

Il gel di aloe vera è particolarmente indicato per il trattamento degli inconvenienti della pelle e consente, più di ogni altra pianta curativa, di ottenere una pelle sana, bella e vitale. Infatti il questo gel, per i suoi numerosi e potenti principi attivi, è molto indicato in caso di imperfezioni della pelle o, semplicemente, per mantenere la pelle in pieno stato di benessere. Il gel di aloe vera, sempre relativamente alla cura della pelle, è caratterizzato essenzialmente da queste proprietà: idratanti, lenitive, rinfrescanti, antisettiche, cicatrizzanti e antiaffaticamento. Il gel di aloe vera può rappresentare anche un efficacissimo rimedio naturale per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati e per quelle persone che hanno problemi di forfora.

Pertanto il gel di aloe vera, avendo principi attivi numerosi e molto potenti, presenta notevoli proprietà che consentono un efficacissimo trattamento dei vari inconvenienti della pelle la quale in breve tempo, grazie a questo gel, acquisterà un aspetto più sano, più vitale ed esteticamente più apprezzabile.

Utilizzo e funzioni del gel di aloe vera

Il modo più efficace di utilizzare il gel di aloe vera per il trattamento della pelle è quello di spalmarlo direttamente sulla pelle stessa e poi massaggiare fino ad ottenere un buon assorbimento.

Vediamo adesso per quali finalità il gel di aloe vera può essere utilizzato nei riguardi della pelle.

Lenitivo: in questo caso il gel di aloe vera risulta utile dando un importante sollievo in caso di irritazioni della pelle, di dermatite atopica e addirittura in caso di psoriasi.

Idratante: il gel di aloe vera è particolarmente indicato nel trattamento della pelle secca sia del corpo e sia del viso. Naturalmente va tenuto conto che in caso di pelle secca, oltre al trattamento con gel di aloe vera, è importante bere il più possibile.

Mani irritate e screpolate: sono molti gli agenti dannosi per le mani; il freddo, i detergenti chimici, l’umidità, l’utilizzo di particolari sostanze possono provocare irritazioni e screpolature, il gel di aloe vera, con la sua azione protettiva e curativa contribuisce a restituire una pelle più curata, protetta e idratata.

Antietà: il gel di aloe vera ha un effetto distensivo sulla pelle del viso rendendola più morbida ed elastica e appianando le rughe, quindi contribuendo ad acquistare un aspetto più giovanile e più gradevole. Può essere applicato anche sul contorno occhi e sulle labbra.

Scrub per viso e corpo: mescolando gel di aloe vera con olio di oliva, zucchero di canna e sale si ottiene un composto che, spalmato su viso e corpo, risulta molto efficace per eliminare le cellule morte, tutte le impurità e rigenerare la pelle; inoltre dimostra una certa efficacia nella prevenzione dei punti neri.

Doposole: il gel di aloe vera, grazie alle sue proprietà idratanti e rinfrescanti, può essere utilizzato per alleviare eritemi solari e scottature o semplicemente come classico doposole in seguito a una prolungata esposizione ai raggi solari.

Rossore e prurito: grazie sempre alle sue proprietà idratanti e rinfrescanti, il gel di aloe vera, applicato direttamente sulla zona interessata, risulta utile per alleviare il prurito e il rossore conseguenti a una puntura di zanzara.

Post-depilazione e rasatura: l’applicazione di gel di aloe vera in seguito a depilazione e rasatura attenua il rossore e lenisce la pelle irritata dalla ceretta o dal rasoio.

Cura dei capelli e antiforfora: il gel di aloe vera ha azione benefica anche sui capelli; li nutre se sono secchi e sfibrati e li libera dalla forfora. Si utilizza prima dello shampoo applicandolo direttamente sul cuoio capelluto e massaggiando, si fa agire per qualche minuto e poi si fa il classico shampoo.

Clicca qui per vedere altri articoli sulla bellezza

Naturopata Guglielmo Carbone

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.