Caratteristiche del timo

Timo: è un piccolo arbusto perenne che forma cespugli compatti; il fusto (30 cm) è ricco di rami che tendono a lignificare con facilità. Le foglie sono piccole, lineari-lanceolate, verde-argentate, cotonose e biancastre nella pagina inferiore. I fiori, bianco-rosati o lilla, sono raggruppati in spighe all’ascella fogliare e compaiono dalla primavera alla fine dell’estate. Tutta la pianta emana un gradevole aroma. Questa pianta, molto comune, talvolta a carattere infestante, è presente dal mare ai 2.000 metri di quota; preferisce ambienti sassosi e aridi. Viene spesso coltivato negli orti come pianta aromatica.

Se ne utilizzano le foglie e i rametti fioriti raccolti da maggio a luglio tagliando i fusti fin dove non sono lignificati. L’essiccazione deve avvenire in luogo asciutto e ventilato.

timo

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del timo

Contiene olio essenziale, resina e tanniti; è balsamico, anticatarrale, antisettico, stimolante, tonico del sistema digerente, antibiotico.

Impiego del timo

Il timo, come infuso o sciroppo, viene impiegato per astenia, tosse e affezioni delle vie respiratorie, nelle difficoltà digestive, nell’aerofagia, nel meteorismo e nelle mestruazioni difficili. Per uso esterno l’infuso può essere usato in lavaggi e compresse disinfettanti su piaghe e piccole ferite e in gargarismi per infiammazioni alla gola. L’azione antisettica dell’olio essenziale di timo viene molto sfruttata dall’industria cosmetica. L’infuso si impiega per risciacquare i capelli deboli; il decotto aggiunto all’acqua del bagno tonifica e vince la stanchezza; suffumigi di tiglio si fanno per dare tono alla pelle del viso. In cucina il timo può essere impiegato per rendere più digeribili i cibi e prolungarne la conservazione; si lega a carne, pesce, verdure, sughi. Utile anche per aromatizzare liquori e aceto.

timo-1

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del timo

Rispettare scrupolosamente le dosi.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

     

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.