Caratteristiche del riso

Riso: è una pianta erbacea (120-190 cm) con radici avventizie ed embrionali che le permettono di vivere in ambiente acquatico. Il fusto si sviluppa in maniera simile al frumento. Ha foglie verde chiaro, a forma di guaina, lunghe diversi cm e larghe 2 cm, con peli bianchi, corti e spessi. Il frutto è una cariosside vestita (risone), di colore scuro, che lo differenzia dal candore del riso brillato. Questa pianta, originaria dai Paesi asiatici, oggi è coltivato in tutto il mondo purchè in zone ricche di acqua.

Se ne utilizza fondamentalmente il chicco, eventualmente dopo diverse operazioni di “sbiancatura” che lo rendono progressivamente più raffinato (“brillato”).

riso

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del riso

In quello integrale si riscontra una presenza significativa di proteine, fibra grezza, vitamine, sali minerali, oligoelementi, enzimi e acidi grassi essenziali, che si riscontrano invece in percentuale minima in quello raffinato.

Impiego del riso

Ottimo elemento energetico e facilmente digeribile, aiuta nei casi di colite, ipertensione arteriosa, insufficienza renale, difficoltà digestive ed è efficace come regolatore intestinale. L’amido è utilizzato per i bagni dei neonati o mescolato con acqua per impiastri ammorbidenti o antinfiammatori. Oltre che in chicchi può essere consumato in fiocchi o come farina nella preparazione di zuppe e dolci. Recentemente si è diffuso anche il latte di riso come sostitutivo del  latte vaccino.

riso-2

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del riso

Non esistono controindicazioni sul suo consumo; è uno dei cereali con cui si inizia lo svezzamento perché non contiene glutine, una proteina che può determinare fenomeni di intolleranza.

Curiosità sul riso

Originario dei Paesi aridi, si è progressivamente adattato a coltivazioni semiacquatiche. È conosciuto da millenni soprattutto in Oriente dove costituisce l’80-90% dell’alimentazione.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.