Caratteristiche della quercia

Quercia: è un albero longevo, di grandi dimensioni (30 m.), con chioma ampia di forma tondeggiante; il tronco, che si biforca ad una certa altezza, ha corteccia grigia, inizialmente liscia e poi fessurata longitudinalmente. Le foglie, che cadono all’inizio dell’inverno, sono profondamente lobate, larghe in alto e più strette in vicinanza del picciolo; di colore verde scuro virano al giallo-arancione in autunno. Allo spuntare delle foglie compaiono anche i fiori, raccolti in amenti penduli quelli maschili e riuniti a due-cinque sui rami più giovani quelli femminili. Il frutto è una ghianda portata da un lungo peduncolo e ricoperta da una cupola. Questa pianta è molto diffusa in Europa ed è anche presente in tutta Italia fino ai 1.200 m. di quota.

Viene chiamata anche farnia o rovere.

Se ne utilizza la corteccia dei rami giovani, raccolta in primavera e autunno e fatta essiccare al sole. Le ghiande vengono raccolte per uso alimentare.

quercia

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della quercia

Contiene tannini, sostanze amare e resine; viene utilizzata anche come astringente e antinfiammatorio.

Impiego della quercia

La corteccia della quercia si utilizza come vino o decotto in caso di diarrea e di febbre, in passato veniva somministrata in questi modi in casi di emorragie e avvelenamenti. Per uso esterno si fanno gargarismi per angina, lavande vaginali per leucorrea e compresse per emorroidi. In cosmesi si consigliano frizioni e risciacqui con il decotto di quercia per capelli grassi e per mani e piedi che sudano eccessivamente. In passato le ghiande di quercia, macinate e torrefatte, venivano impiegate come surrogato del caffè dimostrando ottime proprietà stomachiche.

quercia-3

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla quercia

Questa pianta spesso ospita tra i suoi rami il vischio (pianta sacra) e per questo anticamente era tenuta in grande considerazione. Si tramanda che un esemplare di quercia piantato in prossimità della propria abitazione protegga dalle streghe e tenga lontano i fulmini.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.

Naturopata Guglielmo Carbone