Caratteristiche del prugnolo

Prugnolo è un alberello o un arbusto a carattere cespuglioso (3 metri), con rami eretti, contorti e spinosi. Le foglie, piuttosto piccole, sono alterne, ovali o lanceolate, verde scuro e con bordo dentato. I fiori, piccoli, bianchi, punteggiati di rosa, compaiono in primavera prima delle foglie. Il frutto è una drupa, dapprima verde, quindi blu scura a maturazione, contenente un nocciolo duro e ricoperta da una pruina cerosa; la polpa è molto aspra, ma commestibile. Questa pianta è molto comune dal mare alla zona submontana, in particolare lungo le siepi, tra le macchie, nelle boscaglie.

Viene chiamato anche pruno spinoso o susino selvatico.

Se ne utilizzano i frutti raccolti a maturazione in tardo autunno, i fiori prima che si schiudano e le foglie raccolte in primavera, seccate e leggermente tostate; la corteccia viene usata meno spesso.

prugnolo

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del prugnolo

La presenza di tannino e di sostanze amare fanno del prugnolo un efficace astringente, antiemorragico, antitermico e febbrifugo.

Impiego del prugnolo

Il decotto dei frutti si è dimostrato efficace contro diarrea e sudorazione eccessiva, l’infuso dei frutti per la febbre; l’infuso dei fiori invece ha effetto lassativo. L’infuso dei frutti viene utilizzato anche per gargarismi e sciacqui in caso di gengiviti, piorrea, stomatite e mal di gola; con l’infuso delle foglie si fanno lavande e irrigazioni vaginali in caso si leucorrea. La polpa dei frutti applicata sul viso ha effetto astringente. In cucina i frutti maturi sono impiegati in marmellate e sciroppi, oltre che per grappe aromatiche.

prugnolo-3

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del prugnolo

La corteccia, i fiori e le foglie del prugnolo producono una sostanza che origina acido cianidrico, quindi vanno somministrati solo dietro prescrizione medica, rispettando scrupolosamente le dosi.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.