Caratteristiche della portulaca

Portulaca è una pianta erbacea carnosa con piccole fittone e numerose ramificazioni cauline prostrate; le foglie, disposte a spirale, sono obovate e oblunghe. I fiori, piccoli e gialli, sono o terminali o disposti all’ascella delle foglie; compaiono dall’estate all’inizio dell’autunno. Questa pianta, di origine asiatica, è molto comune dal mare alla zona submontana; si trova vicino a ruderi, lungo strade e sentieri e nelle zone soleggiate. Data la facilità con cui produce semente, diviene spesso infestante.

Viene anche chiamata erba grassa o procaccia.

Se ne raccolgono i rametti più teneri che devono essere utilizzati freschi.

portulaca

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della portulaca

E’ ricca di mucillagine, saponine, sali organici e vitamina C; viene usata come rinfrescante, diuretica, antielmintica ed emolliente. In genere è più comune il suo impiego come pianta selvatica commestibile che come rimedio terapeutico.

Impiego della portulaca

Viene usata nell’alimentazione come succo, decotto o infuso per un effetto diuretico e disintossicante oltre che lievemente lassativo. Contro le gengive infiammate sono utili sciacqui con l’infuso o la masticazione di foglioline fresche; compresse e lavaggi con l’infuso di portulaca sono utili per la pelle arrossata e l’orticaria. La portulaca in cucina può essere usata fresca da sola o assieme ad altre verdure, in insalata o cotta in frittate e minestre. I rametti più carnosi, tagliati a pezzettini, possono venire conservati sottaceto e usati come i capperi.

portulaca 3

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla portulaca

In passato, poiché molto ricca di vitamina C, la portulaca è stata spesso utilizzata come rimedio in caso in caso di scorbuto. Le foglioline fresche rappresentano un ottimo dissetante di fortuna.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.