Caratteristiche del polipodio

Polipodio: è una felce dotata di rizoma strisciante, cilindrico e carnoso, coperto di squame e con sapore dolciastro. Le foglie (30-40 cm) sono persistenti, con lungo picciolo, palmate, pennate, suddivise in 20-40 segmenti allungati, riuniti alla base dell’asta centrale. Sulla pagina inferiore dei segmenti si trovano i sori (gruppo di sporangi propri delle felci) contenenti le spore, disposti in due file parallele alla nervatura del segmento; inizialmente gialli diventano bruni a maturazione. Questa pianta si rinviene nei boschi (spesso vicino alle querce), nelle zone umide e ombrose, spesso in tronchi di vecchi alberi, abbarbicato alle rupi, ma anche sui muri e tra i ruderi. In Italia centromeridionale si differenzia in alcune sottospecie con fronde più grandi.

Viene anche chiamato felce dolce o liquirizia di montagna.

Se ne usa il rizoma raccolto in primavera o in autunno, quando la radice è più ricca di principi attivi. Va poi pulito ed essiccato in luogo semiombroso.

polipodio

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del polipodio

Il polipodio contiene polipodina, tannini, lipidi e glucosidi; è inoltre espettorante, febbrifugo e colagogo.

Impiego del polipodio

Il decotto di polipodio viene utilizzato per l’insufficienza epatica e per la stitichezza; ha una marcata azione diuretica ed è utile anche per depurare il fegato e le vie biliari. In passato il decotto veniva anche consigliato contro i vermi intestinali. Si può utilizzare anche per gargarismi e sciacqui in presenza di infiammazioni della gola.

pino 3

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul polipodio

La radice del polipodio è facilmente riconoscibile anche se separata dalla vegetazione: di forma lunga e cilindrica, è carnosa e ricoperta di lunghe squame brune. Il sapore ricorda vagamente quello della liquirizia e questo spiega il suo nome popolare.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.