Caratteristiche del pino silvestre

Pino silvestre: è una elegante conifera a rapido accrescimento (35-40 m) diritto, slanciato e corteccia rosso-brunastra, fessurata con placche. La chioma è leggera, non folta, di forma ovale o irregolare a seconda della sottospecie. Le foglie aghiformi sono di colore verde chiaro, riunite a coppie e spesso ritorte su se stesse. I fiori maschili, piccoli sono posti alla base del germoglio, quelli femminili sono riuniti in coni all’apice. Il frutto è un cono (pigna) ovoidale, allungato, dapprima verdastro, grigio-brunastro a maturità. Questa pianta è abbastanza comune nelle vallate alpine e appenniniche fino ai 2000 metri d’altitudine e oltre. Predilige i luoghi assolati e i terreni ricchi di silice. Spesso viene coltivato come pianta ornamentale o utilizzato per il rimboschimento.

Il pino silvestre viene anche chiamato pino comune, di montagna o di Scozia.

Di questa pianta si usano le gemme all’inizio della primavera, asportate prima dell’apertura ed essiccate poi in strati sottili su telai o in forno a bassa temperatura. Si usano anche le foglie (aghi) e la resina.

pino silvestre

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del pino silvestre

E’ ricco di resina e di olio essenziale, è balsamico, antisettico, espettorante e diuretico.

Impiego del pino silvestre

Viene impiegato come infuso, decotto o sciroppo per tossi e affezioni dell’apparato respiratorio, infezioni dell’apparato urinario, gotta e reumatismi. Soprattutto la resina ha una marcata azione espettorante e viene utilizzata per tosse e malattie bronchiali in genere. Bagni e lavaggi a base degli estratti di questa pianta sono impiegati per dolori reumatici e per disinfettare la pelle; sono utili i pediluvi con l’infuso o con l’essenza delle gemme in caso di eccessiva traspirazione. L’infuso o l’essenza aggiunti all’acqua del bagno servono per profumare, purificare e tonificare il corpo. Particolarmente rinomata è la grappa di pino silvestre per le sue proprietà balsamiche e digestive.

pino 3

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul pino silvestre

Fumigazioni e vapori con la resina di questa pianta sono consigliati per purificare l’aria in ambienti in cui soggiornano i malati.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.