Caratteristiche della passiflora

Passiflora: è una pianta (fino a 5-6 metri) rampicante volubile dalle foglie divise in tre lobi, è munita di viticci che le permettono di arrampicarsi. I suoi bellissimi fiori di colore viola, ascellari e solitari, sono posti su un lungo peduncolo; il frutto consta di una bacca ovale gialla, è commestibile e ha un sapore molto fine. Questa pianta è originaria dell’America del sud, questa pianta, dal momento che predilige il clima mite, si è ben adattata a vivere nell’Europa Meridionale e in Costa azzurra.

Viene anche chiamata fior di passione.

Si raccoglie alla fine dell’estate; vengono usate le parti aeree della pianta.

passiflora

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della passiflora

Contiene alcaloidi e flavonoidi; è sedativa, spasmolitica, utilizzabile a livello bronchiale.

Impiego della passiflora

L’uso del decotto, dell’infuso, della tintura madre e dell’estratto fluido di questa pianta sono consigliabili per combattere gli stati ansiosi nelle varie forme di nevrosi. La pianta si è rivelata particolarmente utile nella terapia dell’insonnia, stimolando un sonno fisiologico senza risvegli notturni. Anche nei disturbi correlati alla menopausa, come tachicardia, dispnea, vampate di calore, la passiflora ha un notevole margine di intervento.

passiflora 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso della passiflora

Non bisogna superare le quantità prescritte: dosi troppo forti di possono provocare cefalea e anche disturbi visivi.

Curiosità sulla passiflora

Nei vari organi del grande fiore decorativo l’immaginazione popolare ha ritrovato diversi strumenti della Passione di Cristo (la corona, le spine, la frusta, il martello); da qui il nome popolare di fiore della passione.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.