Caratteristiche dell’orzo

Orzo: è una pianta annuale dal fusto eretto (1 m), cavo, dotato di nodi e foglie, di colore verde, ruvide, lineari. I fiori sono raccolti in spighe e compaiono in primavera; i frutti, delle cariossidi con un caratteristico solco ventrale, sono racchiusi da glumette esterne a spiga. Di origine asiatica, questa è tra le più antiche piante coltivate dall’uomo e, probabilmente, lo è stato ancora prima del frumento, perché si adatta benissimo ad ogni clima. In Italia e nel resto dell’Europa viene coltivato in maniera intensiva.

Se ne utilizzano le cariossidi, il frutto secco proprio delle graminacee, contenente un solo seme.

orzo

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’orzo

E’ particolarmente nutritivo e ricco di amido e fosforo, è antinfiammatorio, rinfrescante, emolliente, galattagogo.

Impiego dell’orzo

Facilita la digestione dei dispeptici, dei malati e dei bambini piccoli; come decotto o malto è utile per convalescenza e debolezza fisica, per infiammazione degli apparati digerente e urinario e per il nervosismo; l’infuso di malto viene usato per agevolare la secrezione del latte. Per uso esterno l’orzo si utilizza per fare cataplasmi con la farina al fine di far maturare gli ascessi e contro i dolori reumatici; impacchi con il decotto si fanno in caso di occhi arrossati e pelli irritate. Viene usato in svariati modi anche a scopo alimentare: in chicchi o come farina o semolino previa macinazione delle cariossidi, tostato e poi macinato, oppure prima fatto germogliare e poi ridotto in fiocchi. Sempre più diffuso in questi anni è il caffè d’orzo che ha eccellenti proprietà nutritive senza risultare eccitante come quello normale.

orzo 1

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’orzo

Al di là dell’uso in terapia e in cucina, sicuramente l’impiego più conosciuto dell’orzo è quello per la produzione della birra; questo benefico cereale viene però utilizzato anche per la produzione di malto per whisky e per l’alimentazione del bestiame.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.