Caratteristiche dell’origano

Origano: è una pianta erbacea perenne cespi tosa, con fusto (50 cm) eretto, legnoso, ramificato superiormente e rossastro. Le foglie sono opposte, picciolate e di forma ovale con colorazione differente sulle due pagine. I fiori, di un bel colore rosato, compaiono in estate raccolti in pannocchie terminali. Questa pianta, comune delle regioni mediterranee, predilige i luoghi solatii e siccitosi: le colline soleggiate, le montagne aspre e riarse dal sole. Viene spesso coltivato anche negli orti come pianta aromatica.

Viene anche chiamato dittamo selvatico o erba acciuga.

Se ne utilizzano le foglioline e, soprattutto, le sommità fiorite che vanno raccolte in piena estate. Può essere essiccato in luogo ombroso e ventilato.

origano

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’origano

Contiene tannini e sostanze amare ed è ricco di un olio essenziale particolarmente aromatico che ha le stesse proprietà di quello del timo; in particolare è tonico, stomachico, antisettico, espettorante.

Impiego dell’origano

Si utilizza sparso sul cibo per disturbi dovuti a cattiva digestione (meteorismo, emicrania e così via); come infuso o vino viene usato per stimolare le funzioni dello stomaco, risolvere mal di testa, dolori ventrali e raffreddore. Si fanno suffumigi per il raffreddore, gargarismi per gola infiammata, cataplasma caldo delle foglie in caso di torcicollo. Di questa pianta, in profumeria, viene utilizzata l’essenza, l’infuso, unito all’acqua del bagno, ha infatti un effetto stimolante che profuma e purifica la pelle. L’origano in cucina è largamente impiegato come pianta aromatica per insaporire carni arrosto e in umido, pesce, salse, pizze e conserve.

origano 1

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso dell’origano

Data la caratteristica estremamente volatile dell’olio essenziale, si raccomanda di essiccare velocemente le parti di origano destinate alla conservazione, in modo da no ridurne le virtù aromatiche e curative. Spesso dai più inesperti l’origano viene confuso con la maggiorana.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.