Caratteristiche dell’ononide

Ononide è un cespuglio spinoso, con radice fittonante e fusti inizialmente prostrati e quindi eretti (70 cm), legnosi nella parte inferiore. Le foglie sono alterne, con breve picciolo, composte da tre foglioline lineari-oblunghe, con margine finemente dentato. Dalla primavera all’estate porta fiori rosa riuniti in racemi apicali. Il frutto è un legume di forma ovale. Questa pianta è frequente nei luoghi incolti, nei terreni asciutti, lungo i sentieri, nei pascoli, nei terreni argillosi. Viene a volte considerata una pianta infestante poiché dotata di radici tenaci.

E’ anche chiamata arrestabue, bulinaca o stancabue.

Se ne usano le radici raccolte in autunno o in primavera, tagliate a pezzi ed essiccate in luogo ombroso e ventilato; meno spesso si utilizzano le foglie e i fiori. A scopo alimentare si usano i germogli più teneri raccolti prima della fioritura.

Proprietà dell’ononide

Contiene principi amari, amido, pectine, olio essenziale e sali minerali; è utilizzata come diuretica e per agevolare l’espulsione dei calcoli sia renali che vescicali.

ononide

 

 

 

 

 

 

 

 

Impiego dell’ononide

Sotto forma di infuso, decotto, polvere o tintura l’ononide viene impiegata per cistiti e, in generale, per depurare e contrastare le affezioni dell’apparato genitale e urinario; per l’effetto diuretico si dimostra utile anche in caso di reumatismi. Per uso esterno si consiglia il decotto in gargarismi per gola infiammata e gengive sensibili; lavaggi e compresse di decotto per pelli colpite da infiammazioni, come lozione per il viso in caso di acne. I teneri germogli vengono considerati dai buongustai una vera leccornia; possono essere mangiati crudi (il sapore ricorda vagamente quello delle fave) in insalata, lessati in accompagnamento a formaggi saporiti o in minestre.

ononide 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’ononide

L’ononide è una pianta cespugliosa e spinosa, veniva utilizzata in passato per recintare i pascoli del bestiame.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.