Caratteristiche del marrubio

Marrubio: è una pianta erbacea perenne con radice fusiforme e fusto eretto (60 cm), quadrangolare, scarsamente ramificato, legnoso e rigido. Le foglie sono picciolate, opposte, arrotondate, crespate, con pagina inferiore cotonosa; i piccoli fiori pelosi, bianchi o rosati, sono disposti in verticilli all’ascella fogliare e compaiono da metà primavera a tutta l’estate. E’ frequente nei luoghi aridi e sassosi, negli incolti, ai margini delle strade, in posizioni assolate, in pianura e in montagna.

Viene anche chiamato mentastro o robbio.

Se ne utilizzano le foglie e le sommità fiorite raccolte a fioritura appena iniziata. Può essere essiccato in luogo ombroso e ventilato.

marrubio

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del marrubio

Contiene mucillagine, tannini e colina; è pettorale, antisettico, febbrifugo, tonico.

Impiego del marrubio

Poiché alcuni dei principi attivi non risultano perfettamente solubili in acqua, la droga viene più facilmente utilizzata in combinazioni alcoliche. Il vino (anche marsala)  è utile per obesità e disturbi epatici. La polvere, l’infuso e i decotto vengono utilizzati per raffreddore e catarro, inappetenza, mestruazioni irregolari. Per uso esterno si consigliano  fomenti in caso di bronchite e influenza; si possono fare lavaggi con l’infuso per pulire e disinfettare abrasioni e infezioni della pelle. E’ utilizzato anche nella preparazione di caramelle contro la tosse.

marrubio 3

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze per l’uso del marrubio

In dosi eccessive può provocare alterazioni del ritmo cardiaco. I preparati a base di marrubio devono essere accuratamente filtrati.

Curiosità sul marrubio

Tutta la pianta emana un caratteristico odore muschiato che però scompare completamente con l’essiccazione.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo