Caratteristiche del lampone

Lampone: è un arbusto stolonifero con molti fusti (2 m), inizialmente semplici ed eretti poi, al secondo anno, arcuati e ramificati. Le foglie verdi nella pagina superiore e bianco-tomentose nella pagina inferiore, sono imparipennate, suddivise in 3-7 foglioline ovate, seghettate. I fiori, bianchi, piccoli, riuniti in grappoli, compaiono al secondo anno in primavera-estate. I frutti sono rosa carico, appena pelosi, formati da tante piccole drupe strettamente unite tra loro. Cresce spontaneamente nelle boscaglie e nelle radure ombrose fino a 2.000 m di quota. Viene coltivato in diverse varietà selezionate anche su larga scala per il consumo dei frutti.

Se ne utilizzano i frutti in estate allorchè sono maturi e i fiori e le foglie fatte essiccare in luogo ombroso e ventilato.

lampone

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del lampone

E’ ricco di vitamina C, zucchero, acido citrico, sali minerali, tannini e pectine; è rinfrescante, lassativo, antinfiammatorio e astringente.

Impiego del lampone

Il lampone, come infuso o decotto, viene utilizzato per stipsi, mestruazioni dolorose, per favorire la diuresi e per disintossicare l’organismo. Per uso esterno si utilizzano compresse di decotto di foglie per ragadi ed emorroidi; si possono fare gargarismi sia con il decotto di foglie sia con il succo dei frutti per combattere le infiammazioni della gola; possono essere utilizzate le compresse imbevute nel succo e i lavaggi per infiammazioni cutanee. I frutti vengono frequentemente usati per la preparazione di dessert, conserve dolci, aceto e liquori. Benché anche le radici siano commestibili, il loro utilizzo non è molto frequente; prima di consumarle occorre raschiarle e cuocerle a lungo per farle diventare tenere.

mirtillo 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul lampone

In passato si consigliava la somministrazione del lampone alle donne in gravidanza per facilitare il parto e scongiurare il rischio di aborto.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo