Caratteristiche dell’ippocastano

Ippocastano: è un albero maestoso (30 m) con chioma molto fitta ed espansa, grossi rami e corteccia scura screpolata. Le foglie, dotate di lungo picciolo, sono composte da 5-7 foglioline obovate, dentate di colore verde scuro. In primavera compaiono i fiori, bianchi, punteggiati di giallo e rosso, raccolti in grappoli vistosi. Il frutto è una capsula verde spinosa contenente uno-due grossi semi marroni. Originario dell’Asia, è molto diffuso in ambiente collinare e pedemontano fino a 1.000 metri di quota, ma molto sensibile all’inquinamento ambientale; spesso è coltivato come pianta ornamentale.

E’ chiamato anche castagno d’india o castagno dei cavalli.

se ne utilizza la corteccia dei rami, le foglie, i semi, assai simili alle castagne ma di dimensioni più grandi, raccolti maturi in autunno, pelati e lasciati essiccare al sole.

ippocastano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’ippocastano

E’ ricco di tannino, è febbrifugo e vasodilatatore.

Impiego dell’ippocastano

Sotto forma di alcolato, di decotto (ha sapore particolarmente amaro) e di vino viene usato per disturbi della circolazione; allo scopo è utile anche il decotto aggiunto all’acqua del bagno. Per uso esterno  viene utilizzato l’unguento per varici, emorroidi e geloni. Contro la couperose si utilizza il filtrato del decotto di frutti privati della scorza. La farina dei frutti, mescolata a farine di mandorle dolci, avena e olio, è un’ottima pasta per massaggiare le mani sciupate.

ippocastano 1

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso dell’ippocastano

Somministrare l’ippocastano solo dietro prescrizione medica. Mai consumare la scorza e la corteccia dei frutti e semi freschi perché sono tossici.

Curiosità sull’ippocastano

La tradizione consiglia di tenere in tasca i frutti dell’ippocastano per allontanare il raffreddore.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo