Caratteristiche dell’iperico

Iperico: è una pianta con corto rizoma e fusto eretto (1 m), legnoso e ramificato. Le foglie sono opposte, ovali od oblunghe, picchiettate di minuscole ghiandole trasparenti (contenenti l’essenza) che in controluce sembrano forellini. I fiori, di colore giallo carico, sono riuniti in una sorta di corimbo e compaiono in estate; se stropicciati colorano la pelle di rosso. Tutta la pianta emana un aroma gradevole. Molto comune nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, nelle radure.

Viene chiamato anche erba di San Giovanni o scacciadiavoli.

Se ne utilizzano le sommità fiorite raccolte in estate e fatte essiccare in luogo ombroso e ventilato.

iperico

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’iperico

Contiene olio essenziale e tannini; è antiflogistico, vulnerario, astringente, emmenagogo.

Impiego dell’iperico

Sotto forma di infuso, vino o tintura è utile come sedativo del catarro, come espettorante e per forme asmatiche. Per uso esterno l’olio, chiamato comunemente olio rosso, viene utilizzato per massaggi e frizioni in caso di sciatica, artrite e reumatismi; lavaggi e compresse con il decotto servono per infiammazioni cutanee, piaghe e scottature; il cataplasma con i fiori freschi pestati serve per agevolare la cicatrizzazione di piaghe e piccole ferite. In cosmesi l’infuso di iperico combatte arrossamenti e couperose della pelle e, aggiunto all’acqua del bagno, ha un effetto tonificante; il decotto e l’olio vengono utilizzati per nutrire la pelle appassita e gli inestetismi della vecchiaia.

iperico 2

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’iperico

In passato l’iperico veniva considerato un’erba santa, capace di tenere lontani i demoni e per questo veniva appesa nelle case e utilizzata per fumigazioni disinfestanti.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo