Caratteristiche del granturco

Granturco: è una pianta erbacea annuale con apparato radicale fibroso e grosso fusto rigido (1-3 m) provvisto di larghe foglie. I fiori maschili e femminili hanno differente aspetto: i primi sono pennacchi alla sommità dei fusti; i secondi formano, all’ascella delle foglie, spighe (le pannocchie) avvolte da brattee e sormontate da una barba che rappresenta gli stigmi del fiore. Con la maturazione il fiore produce i chicchi (cariossidi inseriti nel tutolo tipici della pannocchia).

Viene chiamata anche frumentone o mais.

Se ne utilizzano gli stigmi, o barbe, del fiore femminile; della pannocchia matura si utilizzano i chicchi o la farina.

granturco

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del granturco

Contiene glucidi, proteine e fosforo. È particolarmente attivo sulla tiroide, della quale rallenta il metabolismo; è inoltre diuretico, emolliente, colagogo. La pannocchia con i chicchi maturi è molto nutritiva.

Impiego del granturco

Si usa il decotto per curare tutte le affezioni legate a una scarsa attività urinaria e a infiammazioni della vescica. In cucina il granturco deve venire considerato un alimento di alto valore nutritivo specie se abbinato a verdure. Può essere consumato sotto forma di chicchi (lessati o abbrustoliti), farina (non eccessivamente raffinata) e fiocchi.

Granturco

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul granturco

Le proteine di questa pianta sono di valore biologico inferiore a quello degli altri cereali poiché carenti di alcune sostanze (lisina e triptofano). Questo fatto ha provocato il diffondersi fino a cinquanta anni fa della pellagra tra la popolazione povera la cui dieta era esclusivamente a base di polenta di granturco (preparata con il cereale decorticato e quindi assolutamente insufficiente sia dal punto di vista vitaminico che proteico).

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo