Caratteristiche della ginestra

Ginestra: E’ una pianta molto comune, cresce in terreni silicei. È un arbusto alto quasi 2 metri e cresce nei boschi poco fitti, nelle lande e nei pascoli asciutti. Ha molti ramoscelli eretti e poco flessibili, non spinosi, con foglie piccole. I numerosi fiori primaverili sono di un bel giallo luminoso. Il frutto è un baccello piatto e peloso. Facile da coltivare, questa pianta si adatta a molti terreni (anche se, stranamente, sembra non gradire quelli molto acidi e vuole annaffiature moderate, ma frequenti, soprattutto se in vaso); si propaga per seme (la specie tipo) o per talea (le sue varietà). Può essere potata (se necessario) per mantenerla bassa e cespugliata, ma senza mai tornare sul legno vecchio dal quale difficilmente vegeta.

Viene anche chiamata ginestra dei carbonai.

I fiori vanno raccolti prima della fioritura completa e prima della formazione dei baccelli che potrebbero causare dei disturbi digestivi.

ginestra

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della ginestra

Contiene alcaloidi, il principale dei quali è la sparteina, sostanza cardiotonica notevole che modera, regola e protegge il cuore. È diuretica e contrasta la gotta e i reumatismi.

Impiego della ginestra

Il fiore ha proprietà diuretiche e permette la buona eliminazione dei cloruri. L’infuso è raccomandato per contrastare la gotta, i reumatismi, l’albuminuria e l’idropisia. Un tempo si usavano anche le ceneri di ginestra come diuretico. L’uso della pianta è utile per contrastare i veleni: nel Sahara i morsi di vipera vengono medicati ricoprendoli con ramoscelli di questa pianta, in precedenza pestati e bolliti.

ginestra 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla ginestra

Una curiosità sulla ginestra è connessa al nome scientifico, Cytisus scoparius, che tradisce l’antica consuetudine di produrre scope utilizzandone i rami.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo