Caratteristiche del ginepro

ginepro

 

 

 

 

 

 

Il ginepro è un arbusto legnoso o basso alberello (5 m) con fusto contorto, dal portamento talvolta strisciante e corteccia ruvida e rossastra. Le foglie aghiformi, appuntite, verticillate a tre, sono solcate da una linea chiara nella pagina superiore. I fiori, dioici, giallastri quelli maschili e verdastri quelli femminili, sono disposti in prossimità dell’ascelle fogliare e compaiono in primavera. I frutti, detti coccole, sono piccole bacche sferiche di colore verde e nero-bluastre a maturazione. Il ginepro è frequente dalla bassa collina fino ai 1.500 metri di quota.

Del ginepro si utilizzano i rametti più teneri; le coccole vengono raccolte in autunno mediante scuotimento della pianta e poi essiccate in luogo ventilato per evitare la formazione di muffe.

ginepro 2

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del ginepro

Il ginepro è ricco di resina, olio essenziale, acido ossalico e acido malico;è balsamico, diaforetico, tonico, emmenagogo, antireumatico.

Impiego del ginepro

Il ginepro sotto forma di essenza, di infuso, di vino e di macerato serve per combattere il meteorismo, i bruciori di stomaco, per problemi diuretici e per mestruazioni irregolari; le frizioni con l’olio servono per calmare i dolori; le fumigazioni per il raffreddore; i bagni e i lavaggi per i reumatismi e per le irritazioni della pelle. Le bacche vengono molto utilizzate in liquoristica e in cucina per aromatizzare e agevolare la digestione di pietanze a base di carne, soprattutto cacciagione.

ginepro 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze per l’uso del ginepro

Poiché l’olio essenziale di ginepro è ricco di terpeni, in dosi elevate le bacche possono provocare irritazione all’apparato urinario e renale. Non va somministrato a chi soffre di disturbi ai reni e al tubo digerente, né alle donne in gravidanza. Preparati, vini, liquoria base di ginepro non devono essere assunti per più di 5-6 giorni consecutivi.

Naturopata Guglielmo Carbone       Tel. 320 9323852

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo