Caratteristiche del gallio

Gallio: è una pianta erbacea con rizoma strisciante e fusto  eretto (fino a 60-80 cm) appena ramoso. Le foglie sono assai strette, lineari, verticillate. I fiori sono di colore giallo intenso, piccoli e raccolti in pannocchie terminali, di profumo gradevole. È frequente nei prati, lungo i viottoli, negli incolti, dalla collina ai 2.000 m di quota. Preferisce terreni ben drenati, da neutri ad alcalini, e in posizioni soleggiate. E’ diffuso ampiamente in diverse regioni in Europa, in Asia occidentale e nel Nord America.

Viene anche chiamato caglio, erba del caglio, erba zolfina.

Se ne utilizzano gli apici fioriti in estate, facendoli poi essiccare in luogo semiombroso e ventilato. La lunga conservazione ne riduce le virtù terapeutiche.

gallio

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del gallio

Contiene glucosidi, acido citrico, coloranti; è antispasmodico, diaforetico e sedativo nelle uricemie.

Impiego del gallio

Come pianta medicinale era sicuramente più utilizzato un tempo di quanto non lo sia oggi. Comunque si consiglia utilizzarlo sotto forma di infuso o di decotto per uso interno in caso di spasmi, nervosismo e difficoltà nella diuresi. Per uso esterno si consigliano lavaggi con l’infuso e il decotto per dermatosi e affezioni della pelle in genere. In erboristeria non viene praticamente usato. I teneri germogli del gallio, di sapore buono e delicato, possono essere mangiati crudi in insalata, soli o abbinati ad altre piante selvatiche commestibili come la calendula.

gallio 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sul gallio

La pianta fresca ricca di sostanze acide, veniva usata dai pastori per far cagliare il latte durante la produzione del formaggio. Le proprietà coloranti della radice e dei fiori di questa pianta erano sfruttate in passato per la tintura dei tessuti.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo