Caratteristiche della fragola

Fragola: è una pianta perenne dotata di rizoma dal quale si dipartono stoloni (20 cm) superficiali pelosi, recanti il primo anno solamente foglie; queste sono picciolate, composte da tre foglioline ovate con margine seghettato e peli lucenti. I fiori, bianchi e con lungo peduncolo, appaiono il secondo anno in primavera-estate. Il falso frutto, chiamato comunemente fragola, è un ricettacolo polposo, ovoidale, di colore rosso acceso, che porta i veri frutti o semi.  Questa pianta è frequente nelle zone alpine fino ai 1.500 metri di altitudine, predilige le radure di montagna, i boschi, le siepi. Coltivazioni selezionate su larga scala sono diffuse per il consumo dei frutti.

Se ne utilizzano le foglioline raccolte prima della fioritura, i frutti quando sono maturi e il rizoma raccolto prima che vegeti.

fragola

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della fragola

Contiene tannini, mucillagine, vitamine e sali minerali; nutritiva, astringente, diuretica, depurativa.

Impiego della fragola

L’infuso delle foglie si impiega per la diarrea e per agevolare la diuresi; l’infuso delle foglie e del rizoma si usa per reumatismi e affezioni dell’apparato renale. I frutti, ricchi di calcio, ferro, fosforo e vitamina C, sono facilmente assimilabili e utili in caso di convalescenza, anemia, artrite e gotta. Con le fragole schiacciate si può preparare una maschera adatta per il viso con azione astringente e purificante. In cucina della fragola, oltre ai frutti – consumati crudi per dolce e conserve o per aromatizzare liquori – possono venire impiegate anche le foglioline per insalate, risotti e zuppe, oppure, previa essiccazione, per un tè dall’aroma delicato.

fragola 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’utilizzo della fragola

E’ sconsigliata ai diabetici, ai sofferenti di eczema e orticaria. Non consumare in caso di allergia.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo