Caratteristiche del fiordaliso

Fiordaliso: è una pianta esile annuale con radice a fittone e fusto eretto (70 cm), ramoso, ricoperto da peluria. Le foglie sono verdi-grigiastre, di forma lineare-lanceolata quelle superiori, pennato-partite quelle inferiori. I fiori, capolini terminali di un bellissimo colore blu intenso o biancastro, compaiono in primavera-estate. Il frutto è un achenio di colore biancastro. E’ presente  nei prati e nei campi coltivati, oggi è meno diffuso a causa dell’utilizzo di semente selezionata.

Viene anche chiamato garofano di campo.

Se ne utilizzano i fiori e la parte aerea della pianta giovane; può venire essiccato in luogo ventilato e ombroso.

fiordaliso

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del fiordaliso

Contiene sostanza amara, tannini, sali, mucillagine; è oftalmico e bechico, usato in passato anche come diuretico e antireumatico.

Impiego del fiordaliso

Si impiega sotto forma di decotto e di infuso per i reumatismi, come collirio e per fare impacchi e lavaggi agli occhi in caso di congiuntivite e di irritazione. In campo cosmetico si può utilizzare l’infuso come tonico per pelli delicate, frizionato sui capelli lavati aiuta a combattere la forfora e dona maggiore lucentezza ai capelli grigi. Pur non presentando un sapore eccellente, la piantina di fiordaliso, raccolta prima della fioritura, può trovare impiego in cucina come verdura cotta. Meglio, comunque, utilizzarla sempre in associazione ad altre piante selvatiche di sapore più marcato.

fiordaliso 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del fiordaliso

Il fiordaliso, poiché viene considerato una pianta infestante delle colture cerealicole, oggi in natura è meno diffuso che in passato. Si raccomanda quindi di raccoglierlo lasciando in loco qualche esemplare per la riproduzione.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo