Caratteristiche dell’eucalipto

Eucalipto è un albero di alto fusto (30 m) con chioma colonnare molto ampia; la corteccia grigio-chiara si sfalda in lunghe strisce scoprendo quella giovane, verde argentea. Le foglie persistenti, ma rinnovabili sono opposte, ovali, biancastre, cerose, senza picciolo negli alberi giovani; picciolate, alterne, lucenti, pendule e falcate negli alberi adulti. I fiori sono singoli, di colore biancastro e racchiusi in un opercolo; posti in prossimità dell’ascella fogliare compaiono dalla primavera all’estate. Questa pianta, originaria dell’Australia, si è bene adattata all’ambiente mediterraneo occupando un’area che va dal mare fino alla collina.

Se ne utilizzano le foglie colte da piante adulte in estate e conservate in contenitori chiusi dopo una rapida essiccazione.

eucalipto

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’eucalipto

E’ particolarmente ricco di olio essenziale (eucaliptolo), è balsamico, fluidificante, espettorante, antisettico, sudorifero e febbrifugo.

Impiego dell’eucalipto

Viene impiegato sotto forma di infuso e decotto per asma, affezioni bronchiali, febbre, tosse e sinusite; in questi casi ottimi anche le inalazioni di vapore di infuso, i suffumigi (bruciando le foglie in un braciere) e i gargarismi con il decotto. Il decotto unito all’acqua del pediluvio viene utilizzato per i piedi stanchi; unito all’acqua del bagno profuma la pelle e stimola l’organismo. Le foglie usate come tabacco aiutano la respirazione.

eucalipto 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’utilizzo dell’eucalipto

L’essenza di eucalipto è tossica, va assunta solo a piccole dosi e dietro prescrizione medica.

Curiosità sull’eucalipto.

Viene spesso utilizzato come pianta repellente per gli insetti e per la bonifica delle zone umide, dato l’alto assorbimento d’acqua che esercitano le radici.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo