Caratteristiche dell’elicriso

Elicriso è una pianta perenne, cespitosa, ricca di fusti (30 cm) senza rami, con foglie lineari-lanceolate, con bordo ripiegato verso terra; la pianta è completamente ricoperta da una peluria biancastra che emana un forte aroma. I fiori, di colore giallo chiaro, sono formati da numerosi capolini disposti a ombrella e compaiono in estate. L’elicriso  è comune soprattutto in Italia centromeridionale, cresce formando a volte larghe macchie colorate in luoghi aridi e rocciosi, zone marittime, pietraie.

E’ chiamato anche semprevivo o sempiterno.

Se ne utilizzano le sommità fiorite raccolte all’inizio della fioritura; legate in mazzi lenti e poste ad essiccare in luogo ombroso e ventilato.

elicriso

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’elicriso

Contiene olio essenziale, tannino, acido caffeico; è bechico e un sedativo bronchiale, stimolante della circolazione, vulnerario.

Impiego dell’elicriso

Viene impiegato come infuso e decotto in caso di bronchite, tosse e catarro in genere, varici, dolori reumatici; per uso esterno impacchi e bagni con l’infuso per curare emorroidi, dermatosi, geloni, piedi e mani freddi dovuti a una cattiva circolazione del sangue. L’olio essenziale di elicriso è molto stimato in profumeria. L’assunzione regolare del decotto rinforza la pelle contro i raggi solari e gli agenti atmosferici, mentre, se aggiunto all’acqua del bagno, tonifica e decongestiona la pelle.

elicriso 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’elicriso

Questa pianta, come altre specie dello stesso genere, conserva a lungo il colore dei capolini e può essere utilizzato come fiore secco molto decorativo (ecco il perché di alcuni dei suoi nomi popolari).

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.