Caratteristiche della drosera

Drosera: è una pianta insettivora, presenta una rosetta di foglie basali e steli fiorali sottili ed eretti (25). Le foglie sono dotate di lungo picciolo e la loro sommità è tondeggiante, ricoperta di ciglia ghiandolose, viscose, capaci di ripiegarsi per catturare gli insetti che vi si posano. I fiori sono piccoli e bianchi riuniti in spighe e compaiono in estate. E’ diffusa soprattutto in Italia centrosettentrionale, dalla pianura alla montagna, nei luoghi paludosi, negli stagni e tra il muschio.

Viene anche chiamata rosolida.

Se ne utilizza la parte aerea raccolta in estate, fresca o essiccata in luogo ombroso e ventilato.

drosera

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà della drosera

Contiene enzimi, un glicoside, tannini e resine; è bechica, antispasmodica, antisettica.

Impiego della drosera

Viene impiegata sotto forma di infuso e, soprattutto, sotto forma di tintura per tosse e affezioni in genere dell’apparato respiratorio; in quest’ultimo caso la pianta ha dimostrato anche una leggera proprietà antibiotica.

Avvertenze per l’uso della drosera

La linfa delle foglie della drosera a contatto con la pelle può causare arrossamenti e infiammazioni; malgrado questo, in passato, veniva utilizzata per trattare le verruche.

drosera 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sulla drosera

E’ una pianta carnivora e questo fatto ha da sempre stimolato la fantasia di chi la incontra in natura, dando luogo a numerose leggende e superstizioni che la riguardano. Il succo della pianta ha la capacità di far cagliare il latte. Un tempo si diceva che le streghe utilizzassero questa pianta per i loro incantesimi; mentre i contadini ne impiegavano il succo contro le verruche.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.