Cos’è la spirulina?

Spirulina: è una microalga a forma di spirale, di un colore verde tendente al blu e che si riproduce grazie alla fotosintesi clorofilliana come le piante. Cresce in acque dolci ed è priva di iodio, quindi ideale per coloro che hanno patologie e carico della tiroide. Possiamo considerarla un superalimento nutraceutico, cioè abbina notevoli proprietà nutritizie ad altre proprietà terapeutiche molto importanti tanto che è stata definita dall’ONU come la migliore fonte di integrazione alimentare del futuro. La spirulina è particolarmente ricca di proteine e aminoacidi essenziali oltre ad avere una altissima concentrazione di vitamine come tutte quelle del complesso B, vitamine C, D, E, K e il betacarotene che è il precursore della vitamina A, a queste vanno aggiunti i minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, il potassio, lo zinco, il manganese, il cromo e il selenio.

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Proprietà della spirulina

La spirulina è considerata essenzialmente un integratore da assumere soprattutto in periodi di convalescenza e in caso di spossatezza, di stress, di calo dell’attenzione, di anemia e nel periodo premestruale. La spirulina ha un alto potere antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l’anemia, depura e disintossica l’organismo, potenzia la resistenza fisica e la forza muscolare, aumenta la concentrazione intellettuale, ha azione benefica sulla pelle e sui capelli e infine dà un senso di sazietà utile per le diete dimagranti. Da quanto detto possiamo concludere affermando che la spirulina va consigliata soprattutto a chi ha una dieta povera di proteine, agli anemici, agli sportivi e a chi vuole perdere peso.

Benefici della spirulina

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In pratica possiamo riassumere i benefici della spirulina in otto punti essenziali:

1. aiuta ad abbassare il livello di colesterolo perché contiene amminoacidi essenziali e lipidi (omega 6 e omega 3);

2. ha un ottimo apporto di vitamine del gruppo ACE oltre che B, il che la rende perfetta per contrastare lo stress ossidativo;

3. ha un altissimo potere proteico rappresentando quindi un’utilissima fonte di proteine alternative soprattutto per chi segue una dieta vegetariana. Se, ad esempio, legumi e uova ne contengono il 13% l’alga spirulina può arrivare al 70%;

4. proprio quest’abbondanza di proteine pare aiuti ad accelerare il senso di sazietà, tenendo sotto controllo la fame;

5. contiene un’elevata dose di ferro per cui è perfetta per gli anemici;

6. proprio per la sua essenza “vegetale” e non sintetica si tratta di un tipo di ferro molto più digeribile, quindi perfetto per chi è costretto ad assumere integratori di ferritina ma non ne sopporta gli effetti collaterali;

7. cresce in acqua dolce, quindi è priva di iodio, per cui è indicata anche per chi ha problemi di tiroide;

8. il suo mix di vitamine la rende perfetta per chi vive un periodo di stress psicofisico, l’ideale quindi per chi esercita un lavoro intellettuale o per gli studenti sotto esame.

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Naturopata Guglielmo Carbone    

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