Caratteristiche del cumino dei prati

Cumino dei prati è una pianta erbacea biennale con fittone bianco e carnoso, ha fusto eretto (60-80 cm), scanalato, sottile e ramificato. Le foglie sono alterne, picciolate, si dividono in lacinie sottili. I fiori, di colore bianco e raccolti in ombrelle compaiono in maggio-giugno. I frutti sono composti da due acheni incurvati e solcati da nervature. E’ frequente nei prati e nei pascoli delle zone submontane e alpine e viene spesso coltivato come pianta aromatica.

E’ chiamato anche falso anice o kummel.

Di questa pianta si utilizzano i frutti separati per leggera battitura delle ombrelle raccolte a maturazione e fatte essiccare.

cumino dei prati

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del cumino dei prati

Contiene un olio essenziale molto aromatico; è carminativo, stomachico, galattagogo.

Impiego del cumino dei prati

Viene impiegato sotto forma di infuso, di decotto, di tintura o di vino per i disturbi causati da cattiva digestione e mestruazioni con flusso scarso. Si possono fare gargarismi con l’infuso per alitosi, impacchi con l’infuso per emorroidi. L’olio essenziale può essere utilizzato per frizioni o massaggi per stimolare la circolazione del sangue, viene anche molto utilizzato dall’industria farmaceutica per correggere l’aroma dei medicinali. Si consiglia di aggiungere l’infuso all’acqua del bagno per un effetto tonico e stimolante oltre che per profumare la pelle. Il cumino dei prati è molto utilizzato come erba aromatica soprattutto nell’Italia Nordorientale, sia in cucina che per la preparazione dei liquori.

cumino 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze per l’uso del cumino dei prati

Bisogna fare attenzione a non confondere il cumino dei prati con altre ombrellifere velenose simili. L’essenza in forti dosi è tossica per l’uomo.

Curiosità sul cumino dei prati

Se si coltiva nell’orto, bisogna fare attenzione all’effetto infestante, tipico del resto di tutte le ombrellifere, che ha quando si lascia crescere la pianta a seme senza controllo.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.