Caratteristiche del crescione

Crescione è una pianta perenne dal fusto semiprostrato (30-70 cm), la cui parte inferiore vive nelle acque limpide e che presenta radici avventizie in prossimità dei nodi più vicini al terreno. Le foglie, imparipennate, sempreverdi e di forma arrotondata, hanno colore verde intenso e consistenza carnosa. Da marzo a luglio presenta fiori di colore bianco, insignificanti, raccolte in grappoli sommitali. E’ molto frequente, vive nelle acque limpide, nei corsi d’acqua a lento scorrimento, poco profondi.

Di questa pianta si utilizzano i rametti non ancora fioriti raccolti in primavera-estate. Va consumato fresco poiché con l’essiccazione o la cottura perde i principi attivi che lo caratterizzano.

crescione

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del crescione

E’ ricco di ferro, fosforo, vitamine A, B e C; è antiscorbuto, tonico, ricostituente, depurativo, rinfrescante.

Impiego del crescione

Il succo di questa pianta viene impiegato per disfunzioni epatiche, renali, affezioni polmonari, anemia e convalescenza. La masticazione delle foglioline serve a rinforzare le gengive. I cataplasmi delle foglie tritate e del succo sono utili per escoriazioni e piccole ferite. Il succo viene impiegato pure per risciacquare i capelli e combatterne la caduta o, mescolato al lievito di birra e miele, applicato sul viso contro macchie, acne e lentiggini. Le foglioline di crescione, di sapore leggermente piccante, vengono usate in cucina per preparare deliziose insalate primaverili e aromatizzare altre pietanze. Per il suo gusto particolare è un ottimo ingrediente per salse.

crescione 2

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del crescione

Prima dell’uso il crescione va pulito con molta cura in acqua corrente per eliminare eventuali parassiti o tracce di inquinamento. In caso di irritazioni alla vescica sospenderne l’uso. Qualora il crescione venga raccolto in natura in luoghi dove non è presente in modo abbondante, si abbia cura di reciderne le cime senza danneggiare   il resto della pianta e le radici.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone    

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.