Caratteristiche del cardo santo

Cardo santo: è una pianta erbacea annuale dal fusto eretto (40 cm), ramificato, ricoperto di peluria. Porta foglie lunghe, spinose, frastagliate, con nervature evidenti terminanti con aculei; solo quelle basali sono picciolate. I fiori, riuniti in capolini solitari, sono di colore giallo, protetti da un involucro spinoso, e compaiono dalla primavera all’estate. Cresce spontaneo negli incolti aridi dell’Italia centromeridionale, dalla pianura fino all’alta collina.

Viene anche chiamato cardo benedetto, erba benedetta, spina santa.

Se ne utilizzano le sommità fiorite e le foglie colte all’inizio della fioritura e fatte essiccare all’ombra.

cardo santo

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà del cardo santo

E’ particolarmente ricco di cninina (un principio amaro), tannini, sali minerali e vitamina B1; è aperitivo, tonico del sistema cardiocircolatorio, digestivo, febbrifugo, emostatico, emetico.

Impiego del cardo santo

Viene utilizzato come infuso, decotto, macerato e vino per facilitare la secrezione della bile e dei succhi gastrici, per favorire la minzione, durante periodi di convalescenza e per combattere gli stati febbrili. Per uso esterno compresse imbevute nel succo sono utili per tutte le affezioni della pelle. È possibile ottenere un effetto tonificante aggiungendo l’infuso di sommità fiorite all’acqua del bagno. In cucina viene utilizzato molto raramente lesso o in piccole dosi per aromatizzare le marmellate.

cardo santo 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’uso del cardo santo

Rispettare scrupolosamente le quantità suggerite di cardo santo poiché la cninina ingerita in forti dosi provoca vomito e disturbi gastrici; controindicato per chi soffre di infiammazioni intestinali e renali.

Curiosità sul cardo santo

Nel periodo medievale era tenuto particolarmente in considerazione per le sue proprietà medicinali; tra l’altro, lo si pensava in grado di rinforzare la memoria e l’udito.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.