Caratteristiche dell’arnica officinalis

Arnica officinalis: è una pianta erbacea perenne, medicinale. Il fusto (40 cm), eretto e mediamente robusto, nasce da una rosetta basale di foglie ovate, con nervature evidenti e leggermente pelose, e porta due foglie opposte e, in luglio-agosto, un capolino di colore giallo-arancione simile a quello della calendula. Frequente in prati e pascoli di montagna (da 800 a oltre 2000 m), dove spesso assume carattere infestante. È presente sulle Alpi e gli Appennini, difficilmente si rinviene più a sud dell’Emilia.

L’arnica viene chiamata pure tabacco di montagna.

Dell’arnica si utilizzano le foglie, le radici e i fiori quando la pianta in piena fioritura e vengono essiccati. In genere ci si limita però alla raccolta dei soli fiori.

arnica officinalis

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’arnica officinalis

L’arnica è nota fin dall’antichità come pianta vulneraria, è anche calmante, revulsiva e analgesica.

Impiego dell’arnica officinalis

Olio o compresse calde imbevute nel macerato o nel decotto di arnica per contusioni o distorsioni; la tintura per decongestionare infiammazioni e punture di insetti;il cataplasma di fiori e foglie pestate per traumi.

arnica 2

 

 

 

 

 

 

 

Avvertenze sull’arnica officinalis

L’arnica risulta velenosa a forti dosi o per uso interno (se non in diluizioni omeopatiche). La tintura non va mai impiegata pura, ma diluita in acqua. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non utilizzare su ferite sanguinanti, vicino a occhi, bocca o organi genitali. Limitandosi alla raccolta dei soli fiori non solo non si metterà a rischio la moltiplicazione della specie, ma si otterranno preparati che, seppur di effetto più leggero, non presentano gli stessi effetti irritanti di quelli a base di radici.

Curiosità sull’arnica officinalis

In passato le foglie di arnica essiccate venivano utilizzate come tabacco da naso o da pipa. Non viene gradita dal bestiame per il forte odore.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.