Caratteristiche dell’anserina

Anserina: è una piantina erbacea con radice fittonosa ricca di radichette e rami stoloniferi e radicanti. Le foglie sono pennatosette, radicali, composte da foglioline ovali, seghettate, e presentano colore verde-biancastro. Da giugno a fine agosto fiorisce con fiori gialli posti su lunghi peduncoli, con cinque petali e molti stami. Nella nostra penisola è molto comune soprattutto nei boschi delle regioni settentrionali; predilige particolarmente le zone umide, i terreni calcarei e i margini delle strade, dove spesso forma grandi colonie.

Viene chiamata anche argentina, piè d’oca e piè di gallo.

Dell’anserina vengono utilizzate le radici raccolte quando la pianta entra in riposo; a scopo alimentare possono essere utilizzate anche le foglie.

anserina

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell’anserina

E’ ricca di tannino e ossalato di calcio; è una potente erba astringente, antispasmodica, antitermica.

Impiego dell’anserina

Decotto, vino contro gli spasmi intestinali, in caso di leucorrea e di diarrea. Per uso esterno il decotto può essere utilizzato per fare clisteri e lavande vaginali; compresse su ulcerazioni; gargarismi in caso di infiammazioni della bocca e della gola. Per uso cosmetico va usato il decotto come lozione astringente. In cucina le radici fresche, molto buone e nutrienti, vengono lessate e poi condite a piacere. Le foglie più tenere possono essere utilizzate in insalata e quelle più coriacee in minestre.

anserina 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’anserina

Allo stesso genere di questa pianta appartengono altre specie – Potentilla reptans, Potentilla verna, Potentilla tormentilla, più nota come tormentilla – che presentano proprietà terapeutiche simili all’anserina. In passato la polvere della radice essiccata veniva utilizzata per massaggiare le gengive allo scopo di rinforzarle.    

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.