Caratteristiche dell’aloe officinalis

Aloe officinalis: è una pianta con grosso e corto fusto legnoso. le foglie sono succulente e appuntite, con margine spinoso, inizialmente verde chiaro e poi più scure; sono raccolte in una rosetta al centro della quale cresce lo scapo fiorale che porta un racemo di fiori rosso-gialli pendenti. E’ di origine africana ormai naturalizzatasi nel bacino del Mediterraneo; viene spesso coltivata a scopo ornamentale.

Dell’aloe si usano le foglie fresche, previa estrazione della mucillagine interna in forma di gelatina, oppure essiccate e ridotte in polvere.

Proprietà dell’aloe officinalis

L’aloe contiene aloine, saponine e acidi organici. E’ colagoga, eupeptica, cicatrizzante e lassativa.

aloe officinalis

 

 

 

 

 

 

 

 

Impiego dell’aloe officinalis

La gelatina dell’aloe è particolarmente efficace come cicatrizzante per scottature e ferite; assunta in polvere aiuta a regolarizzare la funzione epatica e a ridurre gli scompensi della sindrome premestruale. L’aloina è spesso impiegata nella composizione di molti farmaci lassativi. In cosmesi la gelatina viene molto utilizzata come tonico e rivitalizzante della pelle; il succo è utile anche in caso di scottature.

Avvertenze sull’uso dell’aloe officinalis

L’aloe non va somministrata a donne in gravidanza e ai sofferenti di emorroidi. L’aloe non va confusa con le agavi, piante che non presentano proprietà medicinali ugualmente interessanti.

aloe 2

 

 

 

 

 

 

Curiosità sull’aloe officinalis

In Egitto, secondo la tradizione, piantare una pianta di aloe davanti alla porta di casa è un modo per assicurarsi felicità e lunga vita. Seppure si faccia in genere riferimento alla sola aloe vera, il genere comprende almeno una decina di altre specie che presentano uguali proprietà terapeutiche.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.