Caratteristiche dell’acetosella

Acetosella: è una piccola pianta (15 cm) rizomatosa formata da lunghi ed esili steli che sorreggono le foglie a forma di cuore simili a quelle del trifoglio. I fiori presentano 5 petali bianco-rosati con striature più evidenti e compaiono in primavera (nel periodo pasquale, ecco il perché di alcuni suoi nomi particolari). Allo stato spontaneo si rinviene nei boschi umidi di conifere e latifoglie e nei luoghi ombrosi, più diffusamente nell’Italia centrosettentrionale. Spesso è coltivata anche nei giardini poiché molto decorativa, soprattutto durante la fioritura.

Viene anche chiamata agretta, alleluia, melagra, pentecoste, trifoglio acetoso.

Proprietà dell’acetosella

L’acetosella è ricca di acido ossalico, vitamina C è mucillagini è diuretica, dissetante, astringente, depurativa, decongestionante.

acetosella

 

 

 

 

 

 

Impiego dell’acetosella

Il decotto di acetosella viene utilizzato per problemi gastrici e intestinali, per una cura depurativa del sangue. Compresse di decotto per dermatosi e ascessi cutanei; masticazione delle foglie fresche contro piccole ulcere della bocca. L’assunzione dell’infuso aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. L’erba fresca può entrare a far parte di insalate primaverili e zuppe, mentre l’infuso servito freddo è un ottimo dissetante. Si usano le radici e le foglie ancora tenere, raccolte soprattutto in maggio-giugno. Si utilizza la pianta fresca, poiché con l’essiccazione perde le sue proprietà.

acetosella

 

Avvertenze sull’uso dell’acetosella

Per l’alto contenuto di acido ossalico l’acetosella è sconsigliata a chi soffre di disturbi renali, di fegato e intestino. Occorre rispettare scrupolosamente le dosi indicate nelle diverse preparazioni, poiché in dosi eccessive può provocare intossicazioni anche gravi.

Curiosità

Con l’avvicinarsi del temporale le foglie della piantina si alzano. In passato il succo di acetosella veniva utilizzato per togliere dalla biancheria eventuali macchie di ruggine o inchiostro e per lucidare oggetti in rame e in bronzo.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

 

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.