Caratteristiche dell’aglio officinale

Aglio officinale: l’aglio è una pianta erbacea perenne, bulbosa e rustica il cui fusto (80 cm) porta fino a metà larghe foglie lineari appuntite, a margine ruvido, e nella parte terminale un’ombrella fiorita avvolta in una brattea che la chiude a guisa di cappuccio. I fiori sono di colore biancastro o rosati. Il bulbo è composto, ricoperto da tuniche e formato da numerosi bulbilli. Altre varietà, come lo scalogno, e l’erba cipollina si rinvengono anche allo stato spontaneo nei prati. Appartiene alla famiglia delle Liliacee.

aglio officinale

Proprietà dell’aglio officinale

Oltre a olio essenziale, oligoelementi e sali minerali, il bulbo dell’aglio officinale contiene vitamine A, B1, B2, PP e C. E’ uno dei più potenti battericidi naturali, oltre che espettorante, antisettico e ottimo ipotensivo; inoltre stimola il cuore e facilita la depurazione del sangue.

Impiego dell’aglio officinale

L’infuso o il decotto di aglio viene utilizzato per curare dolori reumatici, catarri bronchiali, vermi intestinali, febbri, influenza e pressione alta. Esternamente può essere utilizzato finemente tritato per senapismi contro nevralgie, oppure come cataplasma su calli e verruche; bagni e frizioni con il succo fresco; enteroclisma con il decotto per vermi intestinali. L’estratto è usato in molte preparazioni farmacologiche contro la pressione alta. Nell’impiego alimentare l’aglio rappresenta forse l’aroma più conosciuto della cucina mediterranea ed è ingrediente indispensabile di numerose ricette.

Avvertenze sull’uso dell’aglio officinale

L’aglio officinale è controindicato a chi soffre di pressione bassa, dermatosi, irritazioni allo stomaco e all’intestino, alle gestanti e ai malati di fegato.

 

Curiosità sull’aglio officinale

La tradizione popolare attribuiva all’aglio proprietà afrodisiache, oltre che la capacità di tenere lontani i vampiri e la follia; veniva considerato un rimedio miracoloso anche in caso di malattie gravissime quali il colera.

Clicca qui per vedere gli altri articoli sulle piante curative

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.