Questo articolo rappresenta un piccolo estratto dell’ebook del Naturopata Guglielmo Carbone dal titolo “Ganoderma Lucidum (Reishi)”.

Estratto ebook Ganoderma (5)

Estratto ebook Ganoderma (5)

Il Ganoderma lucidum e i suoi principi attivi

Numerose e approfondite ricerche hanno dimostrato che nel Ganoderma lucidum sono presenti più di 150 antiossidanti e più di 200 fitonutrienti, tutte sostanze molto attive farmacologicamente e importantissime per il mantenimento di un elevato livello di benessere fisico e psichico. Tra tutti questi principi attivi, quelli sicuramente presenti nel Ganoderma in maggiore quantità e con la maggiore efficacia sono il germanio organico, i polisaccaridi, i triterpeni, gli aminoacidi, gli steroidi e gli alcaloidi.

Il Germanio Organico è un oligoelemento scarsamente presente nella crosta terrestre, ma è particolarmente concentrato nel Ganoderma lucidum. Agisce essenzialmente potenziando il sistema immunitario e impedendo la diffusione del tumore da cellula a cellula. Queste azioni si esplicano soprattutto nel combattere i tumori polmonari, cerebrali, linfatici e la leucemia; il germanio organico è molto efficace nelle malattie batteriche e virali, nell’insufficienza respiratoria, nelle artriti, nelle malattie epatiche, nelle malattie cardiache e nelle intossicazioni. È importante anche nel promuovere l’ossigenazione del sangue.

Estratto ebook Ganoderma (5)

I Polisaccaridi, molto abbondanti nel Ganoderma lucidum, sono rappresentati soprattutto dai beta-D-glucani. La loro funzione essenziale è quella di stimolare la formazione dei globuli bianchi e quindi di potenziare il sistema immunitario, facilitare l’eliminazione dei radicali liberi e di prevenire o contrastare lo sviluppo di molti tumori, in particolare il sarcoma, tramite l’attivazione nella produzione di TNF (fattore di necrosi tumorale), e alcune leucemie, tramite lo stimolo nella produzione di citochine, molecole proteiche in grado di provocare la morte delle cellule leucemiche.

triterpeni, tra cui l’acido ganoderico che è quello più abbondante nel Ganoderma lucidum, hanno evidenziato notevoli capacità nel ridurre la pressione arteriosa tramite l’inibizione dell’enzima ACE, rilevanti proprietà antibatteriche, attività antinfiammatorie e antidolorifiche; inoltre si sono dimostrati efficaci nel ridurre i segni di molte allergie.

Estratto ebook Ganoderma (5)

Gli aminoacidi sono molecole semplici che, unendosi in catene più o meno lunghe, vanno a costituire le proteine. In natura si conoscono 20 tipi di aminoacidi che, a seconda del numero e dell’ordine di sequenza, possono dare luogo a un infinito numero di proteine. Alcuni aminoacidi, detti essenziali, non possono essere sintetizzati dal nostro organismo per cui occorre introdurli con il cibo, da qui il ruolo essenziale degli aminoacidi del Ganoderma lucidum. Diverse sono le funzioni delle proteine, come enzimi catalizzano tutte le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, alcune hanno funzioni strutturali e meccaniche, altre hanno un ruolo importante nella trasmissione di segnali da una cellula all’altra e all’interno delle cellule, altre ancora intervengono nelle risposte immunitarie, ecc. ecc.

Gli steroidi presenti nel Ganoderma lucidum hanno una funzione importantissima nel bloccare virus e batteri e quindi nel combattere diverse patologie legate a questi microrganismi, bloccano anche il virus del cancro e inducono le cellule tumorali all’apoptosi, una sorta di morte programmata. Gli steroidi si comportano da potenti antinfiammatori con attività simile al cortisone di sintesi, ma senza i suoi effetti collaterali; sono anche importanti nell’attenuazione dei sintomi delle allergie.

Estratto ebook Ganoderma (5)

Gli alcaloidi sono sostanze organiche di origine vegetale con notevoli proprietà basiche, sono cioè in grado di alcalinizzare l’organismo e quindi combattere l’acidosi. La loro applicazione, molto importante, si basa soprattutto nella terapia della gastrite, della colite e di altre patologie legate appunto all’acidosi. Naturalmente, sapendo che uno stato di acidosi protratto nel tempo è causa di un notevole numero di tumori, possiamo dire, senza tema di smentita, che gli alcaloidi del Ganoderma lucidum potrebbero rappresentare anche un’ottima terapia antitumorale.

estratto ebook ganoderma (5)

Il Ganoderma lucidum è un favoloso regalo della natura, in Asia è saldamente presente da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese ed è utilizzato con successo come ottimo preventivo per diverse malattie; esso non opera solo come farmaco e/o medicamento e non combatte solo i sintomi di una malattia, ma la sua funzione principale è quella di ristabilire il sano equilibrio dell’organismo malato attraverso l’azione profilattica mantenendo costante la forma fisica. Questo fungo opera attraverso il principio omeostatico (mantenendo l’omeostasi fisiologica) ripristinando così l’equilibrio del nostro corpo (per esempio, l’equilibrio di minerali, enzimi, ormoni, acqua, elettroliti o cellule immunitarie) e la naturale resistenza alla malattia. Il Ganoderma lucidum ha una caratteristica fondamentale: è uno straordinario concentrato di energia, ricco di preziose sostanze biovitali fondamentali dal punto di vista fisiologico-nutrizionale, esso è in grado di favorire l’autoattivazione dell’organismo umano e, grazie alla densità di sostante nutritive al suo interno, aiuta a prevenire fenomeni di carenza.

Se volete leggere il libro per intero mandate la vostra email a guglielmocarbone2.0@gmail.com

Clicca qui per vedere altri articoli sul Ganoderma lucidum

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.

Cordiali saluti.  Guglielmo Carbone.