Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali

(Uni.Psi)

Corso Triennale in Scienze Naturopatiche (Modulo 1)

Argomento esame: lezione 7/4                 Allievo: Guglielmo Carbone

 

 

Esporre il punto di vista delle Scienze della salute in ordine al modo di utilizzare queste tecniche, all’importanza della consapevolezza e della conoscenza del significato della cura.

La naturopatia scientifica, in merito alla riflessologia, si pone, per certi versi, in una posizione critica anche se ammette che una certa utilità la possono anche avere. La naturopatia scientifica vuole far capire che i risultati terapeutici che si possono ottenere in seguito alle pratiche riflessologiche non sono dovuti alla tecnica in sé o alla corrispondenza degli organi con i vari punti del piede o alle linee energetiche, ecc. ecc. ma sono dovuti semplicemente alle abilità del terapeuta, siano queste innate o acquisite e sviluppate tramite lo studio, la pratica e l’esperienza, abilità legate alla capacità del terapeuta di rapportarsi con il cliente, alle sue capacità manipolative dei piedi, al suo carisma e al condizionamento che riesce a trasmettere al cliente.

Le scienze naturopatiche, in effetti, vogliono rendere evidente quanto c’è di nascosto sotto la superficialità e l’apparenza delle varie medicine alternative, in pratica vuole mettere in luce il loro significato più vero e più profondo che si viene a basare sul rapporto umano che si riesce a instaurare tra terapeuta e cliente, un rapporto fondato su intuizioni, emozioni e sentimenti condivisi, ma anche sulla voglia e sul bisogno di fare insieme una loro elaborazione razionale; è da tutto questo che il cliente può assumere una certa consapevolezza di se stesso e dei suoi problemi di salute ed è da questa consapevolezza che si può avere un aumento di conoscenza, di salute e di benessere. Per arrivare a ottenere la salute e il benessere non si può continuare a confidare in fluidi o in energie non meglio definite o in tecniche e rimedi naturali senza conoscere il loro vero significato o la loro azione, bisogna avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo e di ciò che si vuole veramente e si deve operare coscientemente, ognuno per proprio conto, per modificare quanto c’è di sbagliato nel nostro stile di vita. Questo è l’obiettivo che si prefigge di raggiungere la naturopatia scientifica.

Naturopata Guglielmo Carbone       Tel. 320 9323852

Email: guglielmocarbone2.0@gmail.com

Contatti

Diploma

Attestato

 

 

 

 

 

Contatti