Cos’è la naturopatia scientifica

La naturopatia scientifica. Da un punto di vista etimologico il termine “naturopatia” sembra avere due origini, una greco-latina data dall’unione di due termini e cioè ‘pathos’ (sofferenza) e natura e interpretabile con “eliminare la sofferenza con la natura”; l’altra origine è anglosassone ed è data dai termini ‘path’ e ‘nature’, cioè  “sentiero della natura”.

la naturopatia scientifica

Sicuramente la definizione migliore del termine “naturopatia” consiste nell’applicazione alla vita di tutti i giorni di principi salutistici derivanti dalla ricerca scientifica più recente e che si ispirano a una visione della vita, della salute e della ricerca della felicità in ambito biopsicosociale nella quale viene privilegiato come approccio terapeutico il rapporto ottimale tra l’individuo e l’ambiente in cui è immerso. È importante precisare che la naturopatia deve basarsi sui risultati più recenti della ricerca scientifica e che questi risultati possono essere soggetti a continue revisioni e ad aggiornamenti. La naturopatia scientifica moderna, presente soprattutto negli USA e in Germania, si basa terapeuticamente sulle cosiddette tre “A”, cioè attività fisica, alimentazione e atteggiamento mentale. La naturopatia dovrebbe rappresentare quella parte della medicina allopatica che si basa sulla terapia costituita da rimedi naturali e da prescrizioni dietetiche e salutistiche.

naturopatia 2

 

 

 

 

 

 

Secondo noi il termine naturopatia va inteso come una particolare concezione della vita, come un insieme di pratiche che hanno come obiettivo la cura della persona nel suo insieme, senza ricorrere a stratagemmi per curare singole patologie o disturbi, bensì offrendo a ciascuno le giuste indicazioni che consentano di raggiungere una migliore qualità della vita nel suo insieme. La naturopatia scientifica si ispira ai principi di base della naturopatia che non sono sicuramente quelli di tipo storico-mitologico o quelli che hanno solo scopi commerciali. La naturopatia scientifica vuole occuparsi della salute di ciascuna persona nel pieno rispetto della natura umana e in una piena condivisione con i medici allopatici, con gli psicologi e, in definitiva, con tutti quegli operatori del settore che hanno veramente a cuore il benessere delle persone in quanto i metodi utilizzati dalla naturopatia scientifica possono convivere benissimo con i vari metodi di cura della medicina ufficiale.

naturopatia 1

 

 

 

 

 

 

La naturopatia scientifica insegna i meccanismi che regolano il comportamento umano e questo al fine di spiegare e far capire nel migliore dei modi al cliente il problema che lo affligge e ricercare insieme le soluzioni più adatte. La naturopatia scientifica si basa su prove documentate riguardanti le scienze naturali, umane e sociali; la sua disciplina di riferimento è la psicobiologia, cioè quella disciplina che spiega il comportamento umano attraverso lo studio della biologia, della sociobiologia, dell’antropologia culturale, della psicologia evoluzionistica, della storia, della filosofia, delle neuroscienze e delle scienze della comunicazione. L’attenzione della naturopatia scientifica è rivolta allo studio dello stile di vita del cliente ricercando le possibili soluzioni ad eventuali squilibri di varia natura in un’ottica adattiva. Per fare questo si devono analizzare le caratteristiche del cliente secondo un punto di vista psicobiologico, cioè instaurando con lui un dialogo e attraverso questo fare emergere le sue peculiari risorse sulle quali operare per ottenere il cambiamento voluto. La naturopatia scientifica non prospetta cure miracolose o rimedi sicuri per ogni male, ma si sforza di far crescere la consapevolezza delle persone attraverso metodi prettamente scientifici. La naturopatia scientifica rigetta l’utilizzo delle varie pratiche senza alcuna connotazione scientifica e volte a ingannare e a illudere le persone, pratiche che vengono normalmente insegnate nelle scuole di naturopatia tradizionale; anzi, la naturopatia scientifica, spiega tutte queste pratiche, ma lo fa in modo critico mostrandone i meccanismi nascosti che fanno leva sulla debolezza psicologica delle persone e sul fascino che la magia esercita su molta gente.

Naturopata Guglielmo Carbone      

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza