Il Ganoderma lucidum e l’acidità – L’equilibrio acido-basico del nostro organismo

Il Ganoderma lucidum e l’acidità: è molto importante per la nostra salute e per mantenere l’integrità fisica operare affinchè il nostro organismo mantenga un equilibrio acido-basico con valori di pH poco superiori a 7, cioè leggermente alcalino.

Abbiamo diversi modi per far sì che questo equilibrio venga mantenuto e molti di questi riguardano l’alimentazione, ma, purtroppo, spesso e volentieri non ci riusciamo.

Il Ganoderma lucidum e l’acidità – Come l’organismo opera per ridurre l’acidità

acidosi

 

 

 

 

 

 

 

Ma se non ci riusciamo noi, con la nostra volontà, allora è il nostro organismo che utilizza dei meccanismi per cercare di mantenere, fin quando è possibile, l’equilibrio acido-basico ottimale. Tuttavia questi meccanismi possono risultare dannosi e determinare inconvenienti anche molto seri per il nostro fisico.

Un primo meccanismo su cui si basa il nostro organismo per abbassare l’acidità eccessiva è dato da un aumento della produzione dei grassi; questi grassi prodotti in eccesso  vanno, però, a depositarsi nel tessuto adiposo determinando condizioni di sovrappeso o, addirittura di obesità, con tutti quegli inconvenienti che queste condizioni comportano.

Un secondo meccanismo prevede l’utilizzo del calcio, elemento basico, per bilanciare l’acidità. Il calcio può essere preso dalle pareti dei vasi sanguigni dove però viene sostituito dal colesterolo creando così le condizioni ideali per l’insorgenza di diverse patologie di tipo cardiovascolare. Un’altra fonte utile per il prelievo di calcio è rappresentata dalle ossa e quindi, in condizioni di acidità, si ha un lento, ma progressivo indebolimento delle ossa con conseguente osteoporosi.

Un’eccessiva acidità può portare a stanchezza cronica, infiammazioni frequenti, dolori articolari, allergie e disturbi del sonno.

Il Ganoderma lucidum e l’acidità – Cosa possiamo fare per ridurre l’acidità

Sono molte le cose che si possono fare per mantenere una corretta alcalinizzazione e quindi un buon equilibrio acido-basico nel nostro organismo.

La prima cosa da fare è nutrirsi soprattutto con alimenti naturali provenienti dal mondo vegetale, in particolare gli agrumi che pur essendo acidi possiedono una notevole azione alcalinizzante. Bere molta acqua è importantissimo, bisogna berne almeno due litri al giorno. Naturalmente bisogna evitare le bibite gassate, alcool e bevande non naturali. Bisogna evitare i cibi dolci e troppo raffinati, quindi sono da preferire i vari prodotti integrali. Limitare il consumo di carni e latticini. Fare dello sport apporta molti benefici, specialmente se fatto di mattina e in modo del tutto rilassante. Bisogna sforzarsi di stare calmi e rifuggire le situazioni di stress o di sollecitazione eccessiva del sistema nervoso. Altri fattori negativi per l’equilibrio acido-basico sono dati dall’inquinamento, dal fumo, dalla vita sedentaria e dall’uso sregolato di farmaci.

Il Ganoderma lucidum e l’acidità – Funzioni del Ganoderma nel ridurre le condizioni di acidità

ganoderma 8

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo parlato degli alimenti naturali come mezzo molto utili per ridurre le condizioni di acidità del nostro organismo, ma tra questi, quello che sicuramente è di gran lunga il più efficace in questo senso è il Ganoderma lucidum; molti dei componenti di questo fungo, infatti, essendo basici, riescono a ridurre in maniera abbastanza marcata le condizioni di iperacidità. Inoltre il Ganoderma agisce anche in vari modi nel determinare il ripristino dell’equilibrio acido-basico: ha capacità disintossicanti, quindi elimina tutte quelle sostanze che possono essere causa di acidità; agisce sul sistema nervoso riducendo lo stress e operando un certo rilassamento; stimola le persone a una certa attività e quindi a rifuggire la sedentarietà; operando dei benefici fisici sull’organismo determina una riduzione nell’assunzione di farmaci che possono essere causa, tra le altre cose, anche di acidità. 

UNA RACCOMANDAZIONE: FATE MOLTA ATTENZIONE NELLO SCEGLIERE LA MIGLIORE QUALITA’ DI GANODERMA LUCIDUM; SUL MERCATO SI POSSONO TROVARE PRODOTTI MOLTO SCADENTI.
PER UN EVENTUALE CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO O PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL GANODERMA LUCIDUM POTETE TELEFONARMI AL 320 9323852 0 SCRIVERMI SU “guglielmocarbone2.0@gmail.com”

Clicca qui per vedere altri articoli sul Ganoderma lucidum

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.