Il Ganoderma lucidum e l’asma bronchiale – Cos’è l’asma bronchiale?

Il Ganoderma lucidum e l’asma bronchiale: l’asma bronchiale è una malattia caratterizzata da un aumento dell’irritabilità dei bronchi a stimoli di diversa natura che predispone l’individuo a crisi violente in conseguenza del restringimento delle vie aeree. Le crisi possono andare incontro a  risoluzione spontanea o dopo trattamento con adeguata terapia.

Il Ganoderma lucidum e l'asma bronchiale

 

 

 

 

 

 

 

La crisi asmatica si presenta con insorgenza improvvisa di difficoltà respiratoria, soprattutto espiratoria, tosse e sibili che possono durare da alcuni minuti a ore. L’attacco asmatico si conclude con abbondante espettorazione di secreto mucoso denso e il paziente evidenzia un sensibile sollievo respiratorio. Alla base della sintomatologia clinica stanno il broncospasmo, cioè una riduzione del diametro dei bronchi, l’edema, cioè un anomalo rigonfiamento delle pareti bronchiali, e l’ipersecrezione di muco denso delle pareti bronchiali stesse. Tutto questo, naturalmente, comporta una resistenza al passaggio dell’aria nelle fasi di espirazione con il rischio di una insufficienza respiratoria acuta detta di tipo ostruttivo.

Il Ganoderma lucidum e l’asma bronchiale – I due tipi di asma bronchiale

Il Ganoderma lucidum e l'asma bronchiale

 

 

 

 

 

 

 

L’asma è generalmente distinta in asma allergica atopica e asma idiosincrasica. L’asma allergica si manifesta in genere già nell’infanzia, si associa spesso ad altre malattie allergiche, ha un andamento tipicamente stagionale nel caso di allergeni legati alla fioritura (pollini); nel caso di allergeni quali polvere di casa, peli o piume di animali, l’insorgere delle crisi è dovuto al contatto con sostanze di questo tipo. L’asma idiosincrasica è tipica delle persone adulte con una predisposizione di base, tuttavia le infezioni respiratorie e l’inquinamento ambientale giocano un ruolo particolarmente decisivo nell’insorgenza della malattia.

Le terapie adottate dalla medicina ufficiale in corso di crisi asmatica prevedono i beta stimolanti per spray nasale nei casi lievi; aminofillina e cortisonici per via endovenosa sono fondamentali nelle crisi gravi. Nella terapia cronica trovano applicazione i già citati beta stimolanti, i derivati della teofillina e il cromoglicato di sodio.

Il Ganoderma lucidum e l’asma bronchiale – Prevenzione e terapia

Il Ganoderma lucidum e l'asma bronchiale

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda la terapia adottata in corso di crisi asmatiche, niente da dire. Per quanto riguarda la terapia cronica potremmo suggerire, in associazione alla terapia ufficiale, l’utilizzo di un prodotto naturale e cioè il Ganoderma lucidum. Il Ganoderma lucidum è, tra i prodotti naturali, quello che ha dato, relativamente al trattamento delle allergie e delle infiammazioni, sicuramente i risultati migliori.

Questo fungo possiede, tra i suoi componenti, molte sostanze antiossidanti che, rinforzando il sistema immunitario, permettono la prevenzione delle allergie stagionali e la riduzione dei loro principali sintomi; possiede anche gli acidi ganoderici che riducono l’istamina nell’organismo, principale causa delle malattie allergiche, e la lanostina che stimola la produzione di anticorpi. I triterpeni e gli steroidi intervengono attivamente nella inibizione dei meccanismi che portano alla produzione di mastociti, di neutrofili, di macrofagi e dell’interferone gamma, tutti elementi responsabili dell’insorgenza dei vari tipi di infiammazione che vanno a interessare i bronchi e che causano l’asma bronchiale.

UNA RACCOMANDAZIONE: FATE MOLTA ATTENZIONE NELLO SCEGLIERE LA MIGLIORE QUALITA’ DI GANODERMA LUCIDUM; SUL MERCATO SI POSSONO TROVARE PRODOTTI MOLTO SCADENTI.
PER UN EVENTUALE CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO O PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL GANODERMA LUCIDUM POTETE TELEFONARMI AL 320 9323852 0 SCRIVERMI SU “guglielmocarbone2.0@gmail.com”

Clicca qui per vedere altri articoli sul Ganoderma lucidum

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.