Il Ganoderma lucidum e il sovrallenamento. I pericoli del sovrallenamento

Il Ganoderma lucidum e il sovrallenamento: un’altra funzione importante del Ganoderma lucidum riguarda gli sportivi sia professionisti che amatori. Ricerche compiute in sinergia tra il dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, il dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” e l’Università di Pavia hanno dimostrato il ruolo del Ganoderma lucidum nel ridurre i sintomi e gli effetti del sovrallenamento.

sport 1

 

 

 

 

 

 

 

Sono ormai molte persone che si dedicano a una attività fisica più o meno importante con lo scopo di migliorare le proprie condizioni fisiche o di dimagrire al fine di avere un aspetto più sano e più gradevole. Tuttavia molti non sanno che un allenamento estenuante senza un corretto recupero dalla fatica potrebbe implicare uno stato di sovrallenamento. Il sovrallenamento è una condizione fisica e mentale di sofferenza che si verifica quando la durata e l’intensità dell’attività fisica supera la capacità di recupero dell’organismo. Quindi bisogna stare molto attenti durante un qualsiasi tipo di attività fisica, bisogna “sentire” bene le risposte del nostro corpo, rispettare i tempi di recupero e smettere di allenarsi al minimo segnale di malessere.

Il Ganoderma lucidum e il sovrallenamento. Come vengono ridotti gli effetti

sport 3

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato proprio studiando queste situazioni che i prestigiosi centri di ricerca citati precedentemente hanno visto che l’utilizzo del Ganoderma lucidum aiuta a combattere e prevenire in modo molto efficace e completamente naturale gli effetti del sovrallenamento e consentire un più agevole recupero fisico.

In questi studi si è visto come circa il 65% degli sportivi presenta in determinati momenti della loro carriera segni di sovrallenamento; in particolare, uno studio effettuato su un gruppo di ciclisti tra i 35 e i 40 anni e basato sui livelli di testosterone/cortisolo ha evidenziato come questi livelli, dopo una seduta di allenamento, erano più bassi di quello che dovevano essere. In pratica il rapporto testosterone/cortisolo indica l’attività anabolica dell’organismo, cioè una riduzione di questo valore indica una tendenza al catabolismo (aumento della degradazione proteica e inibizione della risposta immunitaria), mentre un aumento del valore indica una tendenza all’anabolismo (aumento di massa muscolare e stimolazione dello sviluppo delle ossa).

In seguito al trattamento di questi ciclisti con Ganoderma lucidum per la durata di tre mesi le analisi hanno evidenziato un aumento del testosterone e una diminuzione del cortisolo, quindi un aumento dell’indice del rapporto testosterone/cortisolo e relative condizioni di anabolismo con notevole miglioramento dei risultati sportivi che si andavano a ottenere. Da precisare che il Ganoderma lucidum, essendo un fungo completamente naturale, è ben tollerato e non dà assolutamente nessun effetto collaterale.

Il Ganoderma lucidum e il sovrallenamento: come migliora anche le prestazioni fisiche

Il Ganoderma lucidum e il sovrallenamento

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi studi indicano pertanto che il l’assunzione di Ganoderma lucidum in dosi adeguate e per un tempo sufficiente consente un recupero migliore e permette di ottenere prestazioni più rilevanti di prima. Si ha in particolare un aumento della forza esplosiva e della resistenza e una accelerazione dei tempi di recupero.

UNA RACCOMANDAZIONE: FATE MOLTA ATTENZIONE NELLO SCEGLIERE LA MIGLIORE QUALITA’ DI GANODERMA LUCIDUM; SUL MERCATO SI POSSONO TROVARE PRODOTTI MOLTO SCADENTI.
PER UN EVENTUALE CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO O PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL GANODERMA LUCIDUM POTETE TELEFONARMI AL 320 9323852 0 SCRIVERMI SU “guglielmocarbone2.0@gmail.com”

Clicca qui per vedere altri articoli sul Ganoderma lucidum

Naturopata Guglielmo Carbone

WhatsApp o SMS 320/9323852                                         Facebook: Naturopata Guglielmo Carbone

Sito web: www.salutebenesserebellezza.it                    Facebook: Salute, benessere e bellezza

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.